Unioni civili
Dopo la riforma della filiazione, che ha abolito la differenza tra figli legittimi e naturali, vi è stata l’approvazione della legge 20 maggio 2016 n. 76, attraverso la quale si ottenuto un riconoscimento giuridico per le coppie composte da persone dello stesso sesso e per le coppie di fatto.
L’art. 1, dal comma 1 al comma 35 della predetta legge, attribuisce giuridica rilevanza alla relazione affettiva intercorrente fra persone del medesimo sesso introducendo nel nostro ordinamento l’istituto delle unioni civili.
L’unione civile si può costituire tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, con dichiarazione avanti all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni, creando un vincolo per lo più analogo al matrimonio.
Il regime patrimoniale legale è quello della comunione dei beni, derogabile attraverso una convenzione matrimoniale, già stipulabile avanti all’ufficiale di stato civile al momento dell’atto.
L’unione civile può essere sciolta concordemente tra le parti o su istanza di una delle due ed a seguito di un provvedimento giudiziale.
Contratti di convivenza
La legge n. 76/2016, all’art. 1 dai comma 36 al comma 67, disciplina la tutela giuridica rivolta alle c.d. coppie di fatto. Perché si applichi il regime delle “convivenze di fatto” è necessaria l’esistenza di due persone dello stesso sesso o di sesso diverso, maggiorenni, “unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimoni o da un’unione civile”.
La recente legge permette ai conviventi di regolare i propri rapporti patrimoniali mediante un contratto di convivenza, le cui regole di costituzione, modifica, risoluzione, prevedono l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata da parte di un notaio o di un avvocato.
Lo Studio Legale Di Blasio affiancherà i propri assistiti nel pianificare i punti dell’accordo contrattuale e provvederà a redigere l’atto attraverso il quale potranno essere definite le questioni relative agli aspetti personali e a quelli patrimoniali.